Home Articoli Tecnici Futsal e Calcio a 11 sono poi così diversi?

Futsal e Calcio a 11 sono poi così diversi?

di Fabrizio Ercolani

A cura di Mister Luca Buzzi

Molto spesso si parla di calcio a 5 come di uno sport minore rispetto al calcio a 11, ma se si vanno a studiare un po’ le origini di questo sport si vede che non è esattamente così, anzi …

In Sudamerica ( patria del calcio per antonomasia) i ragazzi iniziano a giocare proprio in un campo di calcio a 5 con principi e tecniche del futsal che si porteranno dietro fino all’età dei 10/12 anni dove poi sceglieranno la strada che ritengono più appropriata per loro.

Non è un mistero infatti che i più grandi Campioni di calcio a 11 di oggi abbiano iniziato proprio con il futsal; un esempio su tutti è Neymar, ma ci sono moltissimi altri suoi colleghi che partono dai campi “ridotti” ( Douglas Costa, Ilicic, Coutinho e Ronaldinho, ecc.). Questo per dire che chi riesce ad acquisire fin da bambino i concetti del futsal poi se li porta dietro anche nel calcio a 11 dove, anche se le distanze da coprire sono maggiori, i principi tattici non cambiano; anzi, nel futsal, sono molto più estremizzati proprio per la mancanza di spazi.

Fortunatamente oggi il futsal sta prendendo sempre più piede; basti pensare che la Juventus ha iniziato un progetto di futsal a partire dall’attività di base così da rendere ancora più completo il percorso di crescita dei giovani calciatori, fornendo loro tutte le abilità che il futsal riesce a trasmettere. Questo progetto è rivolto dalle categorie Under 7 all’Under 14.

 

P.S.  Colgo l’occasione per ringraziare dell’intervista il delegato al futsal Mister Paolo Livi ed il Presidente della Sezione Provinciale di Viterbo Mister Otello Settimi con il quale ho avuto il piacere e l’onore di lavorare come consigliere provinciale per 3 anni.

Auguro a tutto il nuovo direttivo, che tra l’altro conosco benissimo di persona, dal vice presidente Mister Zucchi, ai vecchi consiglieri Mister Centaro e Mister Boccolini passando per i nuovi Mister Cuccuini, Mister Ercolani e Mister Livi, un grandissimo in bocca al lupo per l’ottimo lavoro che stanno facendo sia di rilancio della sezione con varie iniziative, sia di visibilità ( una su tutte il rilancio del sito web ). La sezione è in ottime mani; un abbraccio e speriamo di poterci vedere presto per parlare di ciò che più ci piace.

 

Mister Luca Buzzi è Allenatore di Primo Livello di Futsal ed è in possesso del patentino UEFA B

Inizia la sua  carriera da allenatore nella stagione 2015/16 nel calcio a 11 come vice di Mister Enrico Centaro  accumulando un buon numero di panchine da “Primo allenatore” nel campionato di Promozione alla guida del San Lorenzo Nuovo piazzandosi a ridosso dell’ultima posizione valida per i play off .

Nel 2016/17 passa al futsal, disciplina che ama in maniera incondizionata.

Allena  il Caprarola Calcio a 5 (Serie D) per poi passare, nel 2017/2018 all’Academy C5 (Serie D).

Il buon lavoro svolto non passa inosservato tanto che nella stagione 2018/2019 arriva la chiamata dal Real Fabrica di Roma calcio a 5 che disputa il massimo campionato Regionale Laziale ( Serie C1).

Nella stagione 2019/2020 torna “ a casa” ; viene chiamato dall’Active Network Futsal ( dove è stato anche giocatore vincendo campionati provinciali) per sedere sulla panchina dell’U19 Nazionale la cui prima squadra milita nel campionato Nazionale di Serie A2.

Nella stagione in corso 2020/2021 viene chiamato ad affiancare come vice allenatore Mister David Ceppi in prima squadra che attualmente si trova in terza posizione nel campionato Nazionale di Serie A2 Girone B ( in piena zona play off).

 

AIAC - Sede Provinciale di Viterbo

Articoli Correlati